ENTRATEL DA OGGI VA IN PENSIONE: SPAZIO AL DESKTOP TELEMATICO

Premessa – Da oggi (1° dicembre 2016) l’applicativo Entratel utilizzata dai professionisti ed intermediari abilitati per le comunicazioni/adempimenti con l’Agenzia delle Entrate lascia posto al “Desktop telematico”. Si tratta di un’applicazione potenziata rispetto all’attuale applicativo, che può essere istallata sulla propria postazione di lavoro e che consentirà di gestire in maniera più “semplificata” i servizi web per professionisti ed imprese distribuiti dall’Amministrazione finanziaria.

In particolare, “Desktop Telematico” è un “contenitore” destinato ad accogliere le applicazioni distribuite dall’Agenzia, ed installate dall’utente sulla propria postazione di lavoro ed in cui possono essere installate Entratel, FileInternet ed i vari moduli di controllo (lo stesso Desktop telematico provvede a gestirne anche gli aggiornamenti in modo automatico).

Come funzione – L’applicazione è scaricabile accedendo con le proprie credenziali di accesso ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, e seguendo il percorso “Software – Desktop telematico”. Occorrerà cliccare, dunque, sul link che permetterà di scaricare ed avviare il file d’installazione. Una volta installata l’applicazione automaticamente sarà creato il collegamento sul desktop del proprio pc. E’ utile precisare che ai fini dell’utilizzo e della configurazione dell’applicazione in commento occorre che il proprio browser sia aggiornato a supportare il protocollo TLSv1.2.

Le principali semplificazioni della nuova applicazione sono le seguenti:
possibilità di installarvi in essa tutte le altre applicazioni (es. software per Modello UNICO, software per F24 ecc.) necessarie per eseguire gli adempimenti fiscali;
NON necessità di preoccuparsi di verificare se ci sono aggiornamenti per gli applicativi installati, poiché la verifica e l’installazione sarà eseguita automaticamente al momento in cui si aprirà (ogni volta) la nuova applicazione (se ci sono aggiornamenti l’applicazione li rileva e li installa).
L’interfaccia è semplice ed intuitiva.

Fonte: Fiscalfocus

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *